BREVETTI, MARCHI & DESIGN

Slider

BREVETTI

Oggi più del 90% del valore delle grandi aziende è costituito dai cosiddetti beni immateriali, in particolare dai brevetti

I brevetti servono a proteggere la conoscenza e l’innovazione evitando così di regalare le proprie conoscenze alla concorrenza, che è così libera di sfruttarla senza sostenerne i costi. Per essere difendibili, i brevetti devono essere realizzati da bravi professionisti, iscritti all’ordine dei consulenti in proprietà industriale, altrimenti, sono molto facilmente aggirabili e difficilmente vengono concessi.

Un brevetto conferisce i seguenti vantaggi:

  • avere un prodotto o servizio in esclusiva rispetto al resto del mercato;
  • ottenere pubblicità, prestigio e maggior considerazione dalla clientela;
  • ottenere un bene commerciabile e affittabile che valorizza economicamente la propria azienda e che, nel caso di privati, consenta di vendere o affittare in cambio di Royalties l’oggetto del brevetto. 

MARCHI

Oggi i marchi e i brand più prestigiosi raggiungono valori anche prossimi alle centinaia di miliardi di dollari.

Questo è reso possibile dal fatto che i clienti riconoscono il marchio associandolo a un prodotto o un servizio e dal fatto che il marchio rappresenta per loro un’icona di qualità e garanzia, esattamente come il vostro nome, il vostro viso e la vostra voce, danno ai vostri cari e amici garanzia delle vostre qualità. Tutte queste azioni devono valere per i vostri prodotti, le vostre tecnologie, i vostri processi, disegni e idee; devono essere tutti distinguibili, identificabili, protetti nel modo migliore e costantemente sorvegliati.

Solo così i vostri prodotti, le vostre tecnologie saranno riconosciuti e avranno un valore aggiunto rispetto agli altri. Solo così ogni sforzo in qualità non sarà ripagato solo sulla vendita del singolo prodotto, ma anche nel tempo e nel valore del vostro marchio.

DESIGN

Oggi sia aziende che privati non possono esimersi dallo studio del design dei propri prodotti rendendo così importante una loro protezione, altrimenti il vantaggio che ne deriva sarà ben presto annullato dalla concorrenza.

 

La protezione del design è oggi agevole e vantaggiosa, ed inoltre garantisce un adeguato ambito di tutela. Basta pensare che la “Industrial property war” di pochi anni fa tra aziende produttrici di elettronica di consumo, ed in particolare smartphone e tablets, iniziò proprio con una lite circa il design registrato in Europa circa gli stessi tablet e smartphone. Grazie alla tutela del design potrete godere di un’esclusiva di 25 anni sul vostro design.

VISPE Medical Devices Consulting, sezione BREVETTI, MARCHI & DESIGN, in collaborazione con esperti esterni si occuperà di:

  • Stesura di testi, rivendicazioni e disegni di brevetti in seguito alle indicazioni e descrizioni del cliente.
  • Deposito di brevetti, marchi e design in Italia, Europa ed Internazionali.
  • Estensioni in qualsiasi paese del mondo grazie a una rete di consulenti esteri di fiducia.
  • Esami e prosecutions di brevetti Italiani, Europei e Internazionali e design per paesi e istituzioni che lo prevedono.

Inoltre, offriamo servizi di:

  • Consulenze di contraffazione su brevetti e pareri per verificare l’interferenza tra un dispositivo e procedimento ed un brevetto, l’interferenza tra marchi o la presenza di marchi di fatto o di concorrenza sleale in genere e l’interferenza tra un modello ed un design registrato.
  • Consulenze di validità per verificare l’effettiva validità di un brevetto eventualmente accompagnate di apposite ricerche sullo stato dell’arte, di un marchio registrato con la possibilità di accompagnare le nostre valutazioni con specifiche indagini di mercato e di un design registrato, eventualmente accompagnate di apposite ricerche sullo stato dell’arte.
  • Annullamento di brevetti, marchi registrati e design in particolare in sede di opposizione presso l’European Patent Office, nei tribunali italiani o in sede di opposizione presso l’Ufficio dell’armonizzazione del Mercato Interno Europeo.
  • Cause di contraffazione in Italia e all’estero grazie alla collaborazione con affermati avvocati e studi che agiscono nei tribunali per ottenere l’interruzione di contraffazione e risarcimenti in seguito alla stessa contraffazione.
  • Persecuzione di contraffazione all’estero grazie a strette collaborazioni con corrispondenti esteri sostanzialmente in qualsiasi nazione che possono agire localmente per ottenere l’interruzione di contraffazione e risarcimenti nei vari paesi.
  • Consulenze tecniche di parte nel corso di cause legali.
  • Opposizioni di marchi comunitari, internazionali e relativi ad altre nazioni.
  • Ricerche di anteriorità per valutare la pre-esistenza di marchi identici o simili o annullare design concorrenti ed eseguire eventuali opposizioni, risposte a diffide o consulenze tecniche di parte in tribunale.
  • Sorveglianze per verificare il deposito di marchi, simili o identici ad un marchio indicato, da parte di concorrenti.
  • Sorveglianze nominative/settoriali per verificare il deposito di disegni e modelli da parte di specifici concorrenti o in determinati settori.
  • Ricerche sullo stato dell’arte o “Landscaping” per visionare lo stato dell’arte relativo a uno specifico settore: i principali soggetti, i principali settori di sviluppo, i principali competitor e la loro localizzazione.

Compila il seguente FORM per richiedere maggiori informazioni: